La festa di Thrissur Pooram
Il Festival Pooram si svolge principalmente tra due gruppi che rappresentano le divisioni geografiche di Paramekkavu e Thiruvambadi. Competeranno nelle rispettive presentazioni di elefanti riccamente sopportati, l’orchestra tradizionale chiamata panchavadyam, il cambio rapido e ritmico di ombrelloni dai colori vivaci e in sequenza chiamati kudamattom e gli splendidi fuochi d’artificio nelle prime ore del mattino.
Il festival fu iniziato dal re di Cochin nei primi anni del 1700, Raja Rama Varma ed è stato celebrato ogni anno nei mesi da aprile a maggio. C’è un’incantevole performance musicale che è speciale per il festival nel nome di Ilanjithara Melam che viene eseguita durante le celebrazioni. È una performance unica con 250 artisti che suonano contemporaneamente lo strumento speciale chiamato chenda. Conosciuta come la festa dei festival, Pooram ha una tradizione di oltre 200 anni. Questo spettacolare evento è iniziato da Sakthan Thampuran, l’ex sovrano di Kochi. Incentrato sull’asterismo Moolam nel mese di Medam (aprile-maggio) in Malayalam, eventi legati al festival si svolgono nel tempio Vadakkumnathan nel cuore della città di Thrissur e nell’adiacente terreno di Thekkinkadu.
Thrissur Pooram
Gli processione portò la rappresentazione della Dea di Thiruvambadi a Brahmaswam Mutt; arrivo della processione al mutt accompagnato da panchavadyam chiamato madathil varavu; la povera partenza del tempio per mezzogiorno e la chembada melam lunga un’ora (melam significa orchestra); Ilanjithara melam (orchestra tenuta davanti all’albero Ilanji); Thekkotirakkam; incontro dei due gruppi di templi di Thiruvambadi e Paramekkavu; Kudamattom (scambio di ombrelloni colorati), i fuochi d’artificio su piccola scala; il panchavadyam (orchestra del tempio tradizionale) di notte; i principali fuochi d’artificio al mattino presto; il pakal pooram si è tenuto il giorno successivo; i fuochi d’artificio che lo seguono e, infine, la conclusione delle festività di pooram con la partenza cerimoniale chiamata upacharam cholli piriyal sono gli eventi principali della festa di pooram.
Si ritiene che le dee di Thiruvambadi e Paramekkavu prendano parte alla povera signora. La divinità che presiede a Thiruvambadi è Lord Krishna, è la seconda in importanza della Dea Bhagavati che prende parte alla povera signora. Vi sono anche altri otto templi che vi partecipano, ma alcuni diritti esclusivi come parte dei templi maleducati di Paramekkavu e Thiruvambadi. Tali diritti comprendono i diritti sul percorso che circonda il tempio Vadakkumnathan e anche i fuochi d’artificio e lo scambio di ombrelloni. I festeggiamenti il giorno principale con l’arrivo di poeti da otto templi. Entro le 6.30 del mattino, il primo povero del tempio Kanimangalam Sastha arriverà al tempio Vadakkumnathan, seguito da altri come Karamukku Bhagavathy, Choorakattukavu Bhagavathy, Naithilakattu Bhagavathy, Laloor Bhagavathy, Panayckambilli Sastha, Ayanthol Bavhagay e Bhaghiyhaghagavay, Bhagavathy Bhagavathy, Panayckambilli Sastha, Ayanthol Bavhagay e Bhagavy Bhagavay.