MUMBAI
I migliori posti da visitare a Mumbai – Attrazioni di Mumbai – con abbondanti siti storici, mercati animati e infinite istituzioni culturali, Mumbai è una città piena di luoghi che saranno gratificanti per ogni visitatore. Per aiutarti a esplorare il meglio di ciò che questa vibrante città ha da offrire, Culture Trip ha messo insieme una guida di 12 attrazioni imperdibili.
Attrazioni a Mumbai – Porta dell’India
Per commemorare la visita del re Giorgio V e della regina Mary alla città, la Porta dell’India è forse il più noto dei monumenti storici di Mumbai. Tuttavia, è anche il punto da cui le ultime truppe britanniche lasciarono il paese dopo secoli di presenza coloniale. Progettata dall’architetto scozzese George Wittet, che prese influenze indo-islamiche, indiane e romane, la struttura fu completata solo nel 1914, con la posa della prima pietra nel 1911.
I migliori posti da visitare a Mumbai – Attrazioni a Mumbai – Chhatrapati Shivaji Terminus
Essendo la stazione ferroviaria più famosa del paese e uno dei monumenti più iconici di Mumbai, il Chhatrapati Shivaji Terminus è uno dei posti migliori per testimoniare il passato e il presente della città. Ricco di storia e caratterizzato da straordinari stili architettonici vittoriano e gotico indiano, questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO è anche tra le stazioni ferroviarie più trafficate del Paese e parte integrante della vita quotidiana dei lakh di Mumbaikars.
I migliori posti da visitare a Mumbai – Attrazioni a Mumbai – Haji Ali Dargah
Lo straordinario Haji Ali Dargah (santuario), che risale al 1431, è una delle strutture architettoniche più iconiche di Mumbai, costruito in memoria di Sayyed Peer Jaji Ali Shah Bukhari, un ricco mercante musulmano dell’attuale Uzbekistan che ha rinunciato a tutte le sue possedimenti terreni per fare un pellegrinaggio alla Mecca. Situato su un’isola al largo della costa di Worli, l’incontaminato edificio bianco in stile Mughal si collega alla terraferma tramite uno stretto sentiero che appare solo durante la bassa marea.
I migliori posti da visitare a Mumbai – Attrazioni a Mumbai – Palazzo Taj
Nessun tour di Mumbai è completo senza un po’ di tempo trascorso nella meraviglia storica e architettonica del Taj Mahal Palace Hotel. L’iconica cupola dell’edificio fu il primo chiaro indicatore del porto di Bombay fino all’arrivo della Porta dell’India, 20 anni dopo. Costruito nel 1903 sotto Jamshetji Tata, l’hotel affacciato sul Mar Arabico è tra i più famosi del paese.
I migliori posti da visitare a Mumbai: l’isola di Elephanta
Situata nel porto di Mumbai, questa lussureggiante isola ricoperta di foreste si trova a circa 10 chilometri (6,2 miglia) dal Gateway of India. Anche se conta solo 1.200 abitanti e vieta ai turisti di pernottare, l’isola ospita gli storici templi rupestri di Elephanta. Risalenti al V secolo d.C., le cinque grotte indù e le due grotte buddiste servirono come luoghi di culto fino al 1500. Sebbene alcune strutture siano ora in rovina, il sito rimane una delle principali attrazioni della città per sculture, architettura e patrimonio eccezionale. sullo schermo.
I migliori posti da visitare a Mumbai: Parco Sanjay Gandhi
Considerato il parco più grande del mondo situato entro i confini della città, il Parco Nazionale Sanjay Gandhi è tra le attrazioni più gratificanti e popolari di Mumbai. Il parco, densamente boscoso, ospita circa due milioni di turisti all’anno, rendendolo uno dei parchi più visitati dell’Asia. Tra la gente del posto, il parco è conosciuto come il “polmone della città”, con la sua lussureggiante copertura verde che contrasta gran parte dell’inquinamento atmosferico della città. Precedentemente noto come Parco Nazionale Borival, questo storico tratto naturale ospita una flora e una fauna ricche e diversificate, tra cui una popolazione di tigri residenti. Se non sei già rimasto colpito, il parco ospita anche le antiche grotte Kanheri: 109 templi scavati nella roccia risalenti al I secolo a.C. e un tempo considerati santuari buddisti e luoghi di meditazione e studio.
Gaushala, Casa delle mucche
L’ingresso a Bombay Panjrapole si trova lungo una strada stretta circondata da negozi che vendono sari e altri tessuti. È facile perdersi (e infatti all’inizio lo abbiamo fatto). Potresti trascorrere la giornata facendo shopping nella zona e non incontrarti mai! Dentro c’è così tanta pace, sembra più di essere in campagna che in una delle città più trafficate dell’India.
Bombay Panjrapole è stata fondata nel 1834 dagli uomini d’affari Jamsetjee Jeejeebhoy e Amichand Shah, con l’assistenza del filantropo Parsi Cowasjee Patel. L’intenzione era quella di prendersi cura dei cani e dei maiali randagi, che gli inglesi avevano ordinato di abbattere di notte. Le mucche venivano allevate per produrre latte per nutrire i randagi ed erano secondarie. Tuttavia, nel tempo, si sono moltiplicati fino a diventare l’attrazione principale. E sono assolutamente adorabili! I più piccoli, con le loro gigantesche orecchie flosce, mi ricordavano più i cani che i vitelli.