Holi, la festa dei colori

Holi – L’India è famosa per i suoi costumi colorati e uno dei festival più colorati di tutti è il “Festival dei colori” stesso. Holi, il vivace festival celebrato per accogliere miticamente la primavera, celebra la morte del demone Holika di Prahalathan, un devoto di Lord Vishnu. Spettacoli di danza e musica culturali, spettacoli di marionette e molto altro sono parte della celebrazione del festival. Sebbene celebrato in tutto il paese, Holi è un festival esclusivo in pochi stati del paese.

Holi a Barsana

Barsana è un piccolo villaggio situato vicino a Mathura nell’Uttar Pradesh. Questo villaggio si attacca ancora alla cultura e alla tradizione della terra, come una routine quotidiana. Quando si tratta di festival, il villaggio si trasforma in un meraviglioso paradiso di colori vivaci. La festa di Holi è celebrata con un’antica tradizione in cui le donne della terra picchiavano gli uomini con bastoncini decorati con stoffa e carta colorate.

Questa celebrazione si chiama Lathmar. Lathmar Holi sta suonando esattamente una settimana prima dell’effettiva celebrazione di Holi. Due giorni prima di Holi, il villaggio celebra Ladoo Holi mentre le famiglie della regione fanno prelibatezze e condividono con gli altri. Nel giorno di Holi, le persone conducono rituali speciali a casa e nei templi prima di inzupparsi a vicenda con acqua colorata e polvere. I turisti sono più che benvenuti a far parte di questa celebrazione.

Holi Tradizionale A Mathura & Vrindhavan,

Se vuoi divertirti al festival senza commercializzazione, ti consigliamo di visitare Mathura o Vrindavan. Mathura è un’antica città e si ritiene sia il luogo in cui nacque Lord Krishna. Il giorno di festa, la gente inizia una lunga processione con musica, danza e festeggiamenti dal tempio alla Porta di Holi. Questo segna l’inizio del festival Holi, che si svolge per una settimana.

Il luogo della celebrazione a Vrindhavan è il tempio Banke Bihari. Il giorno prima di Holi, migliaia di persone visitano il tempio per partecipare all’Holi di Dio. Sacerdote spruzza acqua colorata sulla divinità e sui devoti. I devoti cantano all’unisono. È un sito meraviglioso per guardare attività culturali e rituali. Il giorno di Holi, le celebrazioni iniziano alle 9 del mattino. Le persone si lanciano polvere l’una contro l’altra all’interno del tempio. Devoti specificamente vestiti con colori chiari o bianchi per godersi i colori. Proprio fuori dal tempio, puoi trovare cibi di strada, negozi per lo shopping di souvenir e molto altro.

 Shantiniketan

Se vuoi goderti il ​​festival pieno di attività culturali, il Shantiniketan del Bengala Occidentale è il posto migliore da visitare. Qui, Holi si chiama Basanta Utsav. Puoi trovare molti programmi culturali durante questo festival. Danza popolare, festival di musica, spettacoli di marionette e molto altro sono condotti in tutta la città. I templi della città svolgono rituali speciali durante questo giorno.

Purulia del Bengala Occidentale celebra la primavera con Basanta Utsav. Tuttavia, è abbastanza diverso da quello celebrato a Shantiniketan. Danza popolare, danza Nauta, danza Chau e Darbarijhumur sono condotte in tutto il luogo. I musicisti Baul tengono concerti in vari punti di Purulia. Il festival viene celebrato in vari luoghi della città.

Purulia

 Purulia del Bengala Occidentale celebra la primavera con Basanta Utsav. Tuttavia, è abbastanza diverso da quello celebrato a Shantiniketan. Danza popolare, danza Nauta, danza Chau e Darbarijhumur sono condotte in tutto il luogo. I musicisti Baul tengono concerti in vari punti di Purulia. Il festival viene celebrato in vari luoghi della città. Tuttavia, l’iconica celebrazione si svolge a Bandhar Deul, un antico tempio. Migliaia di persone visitano il tempio la mattina presto per assistere a spettacoli musicali e divertirsi con i colori. Mohua, una bevanda locale servita alle persone che amano Holi nel tempio. Le serate sono dedicate alle forme di danza. Viene costruito un teatro all’aperto e la gente gode di spettacoli folkloristici. Il giorno dopo la festa, i recital di poesia si svolgono nel tempio. Brevi spettacoli folkloristici si svolgono anche in vari luoghi.

Anandpur Saheb

La festa è celebrata in modo cliché con rituali, attività culturali e molti colori ad Andandpur Sahib, nel Punjab. Il giorno dopo Holi, Hola, al festival Sik si celebra ad Anandpur Sahib. Il giorno prima di Holi, una grande fiera di tre giorni è quella del Nuovo Anno Sikh. Puoi goderti fuochi d’artificio, musica, poesia, forme di danza, spettacoli di arti marziali e molti altri. Una processione in stile militare viene condotta vicino al Takht Sri Keshgarh Sahib.

Udaipur

Udaipur celebra la festa in stile regale. La sera prima di Holi, viene condotta Holika Dahan. La famiglia reale di Udaipur prende parte all’iconica processione della celebrazione, seduta su elefanti o cavalli. Tutta la città forma una processione di danza, musica e celebrazione e la famiglia reale dal palazzo a Manek Chowk.

Nella regione di Chowk viene condotto un grande fuoco di fuoco, seguito da numerosi spettacoli di danza e musica. Alla fine della giornata, un grosso fantoccio di un demone Il giorno di Holi, vengono lanciati secchi di acque colorate contro chiunque si trovi sulla strada. Le persone si divertono con la danza e la musica folk. Gli hotel e i ristoranti di Udaipur organizzano programmi di danza notturna dal vivo con DJ.

Il festival è celebrato in modo vivace in tutta l’India. Ricorda che la gente del posto lancerà acqua agli estranei senza considerare il loro abbigliamento, le loro cose o altri. Quindi, copre le tue macchine fotografiche e altri oggetti preziosi. . applicare strati spessi di olio di cocco nel corpo e nei capelli. Ti aiuterà a rimuovere facilmente i colori dopo il festival.