La fest di Chithirai Thiruvizha
Chithirai Thiruvizha – TIl Chithirai Festival è uno dei più grandi festival di Madurai. Si protrae per circa due settimane e rappresenta una rievocazione del matrimonio della Dea Meenakshi e Lord Sundareswarar (Lord Shiva). Il festival si svolge il 5 ° giorno del mese tamil di Chithirai (aprile). Il festival Chithirai si svolge nel tempio Meenakshi a Madurai. Ci sono anche bellissime sfilate organizzate nelle strade intorno al tempio. Secondo la leggenda, Lord Kallazhaga (Lord Vishnu), fratello della Dea Meenakshi, venne montato su un cavallo d’oro a Madurai da Azhagar Kovil per partecipare al matrimonio celeste di sua sorella. Tuttavia, gli manca il matrimonio quando è arrivato tardi. Infuriato, entra nel fiume e torna a casa. L’intero festival ruota attorno a questa leggenda.
Chithirai Thiruvizha
Le celebrazioni iniziano con una cerimonia di sollevamento della bandiera, le celebrazioni più importanti si svolgono verso la fine del festival. Un carro è decorato, che trasporta i due idoli della coppia. Viene poi portato in giro in processione accompagnato da musica ad alto volume e ritmi di batteria. Mentre la processione attraversa le strade, i devoti avanzano offerte di fiori, noci di cocco, canfora e bastoncini di incenso. In questa occasione vengono organizzate anche fiere ed esposizioni. Il Festival attira una folla enorme.
Il festival è celebrato con immensa eccitazione e lo zelo di un vero matrimonio. Le celebrazioni si sono diffuse in tutta la città e le strade rimangono affollate di devoti. Molte persone provenienti da città e stati limitrofi vengono a assistere a questo festival. Gli ultimi cinque testimoniano l’incoronazione, la processione, le nozze celesti di Dio e della dea, la processione dei carri del tempio e il ritorno di Lord Kallazhaga.